Figura di Waste Manager
Il Waste Manager è una delle nuove figure professionali dotata di competenze specialistiche in grado di svolgere funzioni consulenziali per la gestione degli scarti all’interno di aziende o enti pubblici. Una nuova professionalità che opera nel panorama aziendale delle piccole e medie aziende. I suoi compiti principali sono l’analisi, il monitoraggio e l’ottimizzazione dei costi di gestione dei rifiuti.
Il Waste Manager è una figura con conoscenza della Normativa sui rifiuti sovrapponibile ad un Responsabile Tecnico, ma con un’ulteriore specializzazione volta alla ricerca di sostenibilità di materiali e processi.
Cosa fa il Waste Manager ?
I compiti del Waste Manager possono essere semplificati nei seguenti punti:
- Conoscere ed essere in grado di applicare specifiche competenze digitali e nuove tecnologie abilitanti, sa sviluppare, gestire e mettere in pratica innovazioni tecniche, organizzative e gestionali, con particolare riguardo all’aspetto del risparmio energeticoe alla necessità di riconvertire o ridimensionare le produzioni inquinanti, in un’ottica di sostenibilità ambientale
- Fornire consulenza e opera, con la propria capacità tecnica, nell’intera filiera della gestione dei rifiuti, dalla produzione al suo smaltimento, sia dal punto di vista tecnico-logistico che amministrativo
- Provvedere ad un’attenta osservazione dell’evoluzione dello stato dell’arte dei processi di riciclo e recupero. Questo al fine di poter sempre proporre alla propria azienda le soluzioni più sostenibili disponibili sul mercato.
- Il Waste Manager è inoltre sempre attento a innovazioni tecnologiche riguardanti i processi di produzione. Ciò al fine di intercettare novità che portino alla diminuzione della produzione di scarti e rifiuti nei processi. Per fare questo però necessita di ulteriori competenze che precedono la gestione dello scarto e che riguardano la conoscenza di materiali e processi produttivi.
L’assistenza del Waste Manger si affioca alla tradizionale assistenza ambientale che il nostro gruppo di aziende svolge nell’ambito delle autorizzazioni AUA e AIA.