La FDA (Food and Drug Administration) è l’ente governativo statunitense che si occupa della regolamentazione dei prodotti farmaceutici ed alimentari. Utilizzando controlli sia prima dell’immissione sul mercato che post-commercializzazione, la FDA è in grado di tenere sotto controllo i prodotti che sono sotto la sua giurisdizione, fra i quali farmaci, alimenti, additivi alimentari, emoderivati, mangimi o attrezzature mediche e richieste specifici testing FDA.
Anche i MOCA (Materiali ed Oggetti a Contatto con gli Alimenti) sono sotto il controllo della FDA per quanto riguarda la loro commercializzazione negli USA. A differenza delle normative Europee, che per alcuni materiali (ad esempio, la plastica) risultano più generiche, le normative della FDA sono molto più specifiche e richiedono delle analisi volte a testare la bontà del prodotto più che la sua possibile tossicità (come previsto dal Reg.UE 1935/2004). Ad esempio, parlando delle materie plastiche, ogni polimero dovrà rispettare direttive distinte. L’importazione verso questi mercati richiede quindi effettuazione di specifiche attività di testing FDA dei MOCA.
Marconcini s.r.l. ha già collaborato con importanti partner internazionali per aiutarli nella commercializzazione dei propri prodotti su suolo statunitense mediante testing FDA dei MOCA, guidandoli nella scelta delle analisi, nell’esecuzione delle stesse e redigendo dichiarazioni di conformità e rapporti di prova, come certificato dagli audit superati dai clienti.