Il possesso del certificato prevenzione incendi (CPI) attesta che l’Attività soggetta a controllo di prevenzione incendi è stata realizzata secondo il livello di sicurezza richiesto dalle norme di prevenzione incendi. I controlli obbligatori per le attività soggette alle norme antincendio vengono effettuati con modalità differenti in base a quanto stabilito dalla specifica normativa (D.P.R. 151/2011) per le diverse categorie di rischio (Categorie A, B, C) dal Comando provinciale dei vigili del fuoco.
Il CPI rilasciato alle attività soggette a controllo da parte del Comando dei vigili del fuoco, attesta il rispetto delle prescrizioni previste dalla normativa di prevenzione incendi e la sussistenza dei requisiti di sicurezza antincendio nei locali, attività, depositi, impianti ed industrie pericolose, individuati, in relazione alla detenzione ed all’impiego di prodotti infiammabili, combustibili o esplodenti che comportano, in caso di incendio, gravi pericoli per l’incolumità della vita e dei beni ed in relazione alle esigenze tecniche di sicurezza. Il certificato di prevenzione incendi viene rilasciato dal competente Comando provinciale dei vigili del fuoco, su istanza dei soggetti responsabili delle attività interessate (Segnalazione Certificata Inizio Attività Antincendio).

Il Comando provinciale dei vigili del fuoco acquisisce, dai soggetti responsabili delle attività soggette a controllo, le certificazioni e le dichiarazioni attestanti la conformità delle attività in argomento alla normativa di prevenzione incendi, rilasciate da enti, laboratori o professionisti, iscritti in albi professionali, autorizzati ed iscritti negli appositi elenchi del Ministero dell’interno.

Il certificato di prevenzione incendi ha una durata di 5 anni (10 anni per alcune particolari attività).
L’attestazione di rinnovo di conformità antincendio deve essere presentata dal responsabile dell’attività prima della scadenza, allegando eventualmente le certificazioni rilasciate e altre documentazioni obbligatorie da un professionista abilitato.

TERMOELETTRA SRL che da anni opera nel settore è in grado di fornire assistenza alle aziende clienti nell’iter procedurale necessario per il rispetto delle normative di prevenzione incendi.

RICHIEDI UNA CONSULENZA


CATEGORIE CORSI