Le attività che sono svolte circa il materiali a contatto con alimenti (MOCA) che effettuiamo si estendono anche all’effettuazione di prove di natura prestazionale.
Tali attività analitiche effettuate si affincano alle attività di testing già precendentemente effettuate che riguardano la verifica e il rilascio di potenziali sostanze dannose alla salute umana o, piuttosto, la modificazione delle proprietà organolettiche del cibo a contatto con il materiale.
Le prove prestazionali riguardano per i materiali a contatto con alimenti la verifica delle proprietà fisiche dell’oggetto stesso a seguito di impieghi ripetuti del medesimo.
A titolo esemplificativo le prove riguardano: resistenza al lavaggio in lavastoviglie, resistenza alle temperature da forno, resistenza all’interno del forno a micro-onde, resistenza ad eventuali sbalzi termici. Attraverso l’attività analitica di Marconcini srl potrete effettuare tali prove per la verifica che il prodotto rispetti le normative vigenti di riferimento e presenti una buona qualità.
Esempi di prodotti per i quali siamo in grado di effettuare prove prestazionali:
- contenitori in plastica
- ceramiche
- vetri
- caffettiere in alluminio
- pentole a pressione
- articoli per cottura
- posateria
- articoli da forno
- articoli per micoonde