Scegli il nostro servizio di analisi delle acque di piscina per rispettare le norme anti contagio Covid

Il Gruppo Marconcini è un punto di riferimento per le aziende di Prato e della Toscana per erogazione dei servizi di analisi chimica e microbiologica delle acque destinate sia al consumo umano che da destinare all’impiego in piscine. I nostri laboratori, chimico e biologico, sono attrezzati e  accreditati per analizzare le acque da impiegare in piscina a seguito delle nuove indicazioni emanate dal Governo Conte.

Con la pubblicazione del DM 17/05/2020 il Governo ha indicato nuove indicazioni per i gestori di piscine con ingresso di pubblico che prevedono effettuazione di analisi delle acque impiegate all’interno della vasca.

Nel dettaglio si faccia riferimento all’allegato 17 di seguito allegato.

Sono soggette alle disposizioni del Decreto le piscine pubbliche, le piscine finalizzate al gioco acquatico ad uso collettivo inserite in strutture già adibite in via principale ad altre attività ricettive (es. pubblici esercizi, agriturismi, camping, etc). Dal Decreto sono escluse le piscine ad usi speciali di cura ,di riabilitazione e termale e quelle alimentate ad acqua di mare.

 

Principali novità del Decreto

Le indicazioni previste nella nuova normativa richiedono ai gestori delle piscine pubbliche di prevedere sistemi per il contenimento al fine di evitare il contagio da corona virus. Le indicazioni richiedono in particolare che il gestore della piscina:

– predisponga adeguata documentazioni per le misure di prevenzione da indicare ai frequentatori della piscina.

– rilevazione della temperatura corporea al fine di verificare sia inferiore ai 37,5°C

– divieto di manifestazioni, eventi, feste ed intrattenimenti all’interno della piscina

– predisposizione di programmi di attività volto ad impedire aggregazioni dei frequentatori  in modo tale da favorire il distanziamento sociale di almeno 1 metro tra i frequentatori

– privilegiare accesso agli impianti tramite prenotazione e mantenimento di un elenco delle presenze pari ad un periodo di almeno 14 giorni

– oggetti personali e  indumenti dei frequentatori devono essere riposti in armadietti personali non ad uso promiscuo

– distribuire soluzione idroalcoliche per igiene e pulizia delle mani dei frequentatori

– densità di affollamento in aree verde e solarium non inferiore a 7 metri quadri di superficie di calpestio a persona; per quanto riguarda invece la densità di affollamento all’interno della vasca pari a 7 metri quadri a persona. I gestori degli impianti sono obbligati, in relazione alle superfici di cui dispongono, a calcolare e gestire le entrate dei frequentatori al fine di rispettare le densità di affollamento

Parametri  per analisi acque di piscina ai sensi del Decreto

Il gestore dell’impianto ha obbligo, prima dell’apertura della vasca, di confermare l’idoneità dell’acqua di balneazione a seguito dell’effettuazione di analisi di tipo chimico e microbiologico dei parametri di cui alla tabella A dell’allegato 1 all’accordo Stato Regioni e PP. AA. 16.01.2003, effettuate da apposito laboratorio. Le analisi di laboratorio dovranno essere ripetute durante tutta l’apertura della piscina al pubblico con cadenza mensile, salvo necessitò sopraggiunte anche a seguito di eventi occorsi in piscina, che possono prevedere una frequenza più ravvicinata.

Si riportano di seguito i parametri chimici e microbiologici che i laboratori del Gruppo Marconcini sono in grado di sottoporre ad analisi secondo le indicazioni dell’accordo Stato Regioni che devono prevedere attività di testing sia per acqua in immissione che per acqua contenuta all’interno della vasca.

Requisiti Fisici:

– temperatura

– pH

– torbidità

– solidi grossolani

– solidi sospesi

– colore

Parametri Chimici:

– cloro attivo libero

– cloro attivo combinato

– acido isocianurico

– sostanze organiche

– nitrati

– flocculanti

Parametri Microbiologici:

– conta batterica a 22°C

– conta batterica a 36°C

– Escherichia Coli

– Enterococchi

– Staphylococcus aureus

– Pseudomonas aeruginosa

I nostri laboratori sono accreditati per effettuazione di analisi acque di piscina

Per verificare le altre attività svolte dal laboratorio chimico e microbiologico controlla questa pagina.

RICHIEDI UNA CONSULENZA


Allegato17 – analisi acque piscina laboratorio prato

 

 

 

 

CATEGORIE CORSI