A partire dal 15 giugno 2025 le imprese con più di 10 dipendenti, produttori di rifiuti speciali pericolosi e di alcune tipologie di rifiuti speciali non pericolosi, dovranno iscriversi al nuovo sistema di tracciabilità dei rifiuti RENTRI. Con l’iscrizione, è previsto il passaggio dall’attuale registro di carico e scarico cartaceo, al nuovo registro digitale.
Il registro potrà essere attivato e gestito attraverso i servizi di supporto del RENTRI o con l’utilizzo di software di terze parti. Le aziende dovranno provvedere all’iscrizione entro il 14 agosto 2025.
Tutti i restanti produttori iniziali di rifiuti speciali pericolosi fino a 10 dipendenti dovranno invece iscriversi dal 15 dicembre 2025 al 13 febbraio 2026. Fino alla data di iscrizione al RENTRI, le aziende dovranno continuare ad utilizzare il registro in formato cartaceo.



