A seguito della pubblicazione del “Protocollo condiviso di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro” del 14 marzo 2020, in ottemperanza al decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 11 marzo 2020, si raccomandano le Aziende Clienti ad adottare tutte le misure indicate per la gestione dell’emergenza coronavirus e la sicura sui luoghi di lavoro, Si riporta di seguito un estratto riassuntivo.
Dovranno essere adottate quindi una serie di misure di prevenzione e protezione in accordo e collazione con al RLS e le rappresentanze sindacali, se presenti, e il medico competente aziendale.
In particolare dovranno essere previste:
- procedure aziendali per informazione dei lavoratori firmata dal datore di lavoro e RLS; nel caso in cui abbiate necessità siete pregati di contattarci per ricevere tale procedura già predisposta;
- regolamentazione dell’accesso ai locali comuni con maggior affollamento (spogliatoi, mensa, ecc) al fine di garantire il rispetto della distanza di sicurezza di 1 metro tra le persone che li occupano;
- regolamentare le modalità di accesso di personale esterno all’azienda.
Si evidenzia che le indicazioni sono state elaborate sulla base delle informazioni disponibili in data odierna (16/03/20) e che quindi possono essere suscettibili di variazioni che eventualmente vi comunicheremo in modo tempestivo.
Si riportano per il download in fondo alla pagina i link per il download del materiale informativo da appendere in azienda (ingressi, bacheca, servizi igienici).
Si evidenzia inoltre di stampare e prendere visione attentamente del protocollo condiviso sulla sicurezza sul lavoro che contiene tutte le misure da attuare da parte dell’azienda sul contenimento della diffusione del corona virus.
Si riportano a titolo non esaustivo le principali indicazioni del Protocollo condiviso di regolamentazione delle misure per il contatto e il contenimento della diffusione del virus covid-19 negli ambienti di lavoro:
A- Informazione dei lavoratori
consegnare e/o affiggere materiale informativo;
Obbligo di rimanere al proprio domicilio in presenza di febbre (oltre 37.5) o altri sintomi influenzali e di chiamare il proprio medico di famiglia e l’autorità sanitaria.
B- Controlli all’ingresso
Il presonale, prima dell’accesso al luogo di lavoro, potrà essere sottoposto al controllo della temperatura corporea
C- Ingresso in azienda
L’aziende deve minimizzare e regolamentare l’acceso di personale esterno (fornitori, autisti, manutentori( nel rispetto delle misure di sicurezza
D- Pulizia e sanificazione
L’azienda assicura la pulizia giornaliera e la santificazione periodica dei locali, degli ambienti e delle postazioni di lavoro e delle aree comuni e di svago
E- Lavarsi le mani
E’ obbligatorio che le persone presenti in azienda adottino tutte le precauzioni igieniche, in particolare per le mani; l’azienda mette a disposizione idonei mezzi estinguenti
F- Mascherine e guanti
Qualora il lavoro imponga una distanza interpersonale minore di un metro e non siano possibili altre soluzioni organizzative è necessario l’utilizzo delle mascherine e di altri dispositivi di protezione
G- Mensa, spogliatoi e distributori
L’accesso agli spazi comuni, comprese le mense aziendali, le aree fumatori e gli spogliatoi è contingentato, con la previsione di una ventilazione continua dei locali, di un tempo ridotto di sosta e con il mantenimento della distanza di sicurezza di 1 metro tra le persone. Provvedere alla santificazione degli spogliati e garantire la santificazione periodica e la pulizia giornaliera con appositi detergenti, dei locali mensa, delle tastiere e dei distributori di bevande e snack.
H- Rimodulare livelli produttivi e turni
Limitatamente al periodo dell’emergenza coronavihur, le imprese potranno, avendo a riferimento quanto previsto dai CCNL e favorendo le intese con le rappresentanze sindacali aziendali, disporre la chiusura di tutti i reparti diversi dalla produzione o, comunque, di quelli dei quali è possibile il funzionamento mediante ricorso allo smart working o comunque a distanza. Si può procedere ad una rimodulazione dei livelli produttivi. Bisogna assicurare un piano di turnazione dei dipendenti dedicati alla produzione con obiettivo di diminuire al massimo i contatti e di creare gruppi autonomi, distinti e riconducibili. Utilizzare in via prioritaria gli ammortizzatori sociali,. Altrimenti i periodi di ferie arretrati e non ancora fruiti. Sospese e annullata tutte le trasferte ed i viaggi di lavoro nazionali e interazioni, così come gli eventi interni e di formazione. Non sono consentite riunioni in presenza.
I- Orario di ingresso-uscita scaglionati
Si favoriscano gli orari di ingressi/uscita scaglionati in modo da evitare il più possibile contatti nelle zone comuni (ingressi, spogliatoi, sala mensa).
J- Riunioni, formazione
Sono vietate riunioni interne e attività di formazione.
K- Gestione di un caso di coronavirus
Nel caso in cui una persona presente in aziende sviluppi febbre e sintomi di infezione respiratoria come la tesse, lo deve dichiarare immediatamente all’ufficio del personale, si farà procedere al suo isolamento e a quelle degli altri presenti dai locali. L’azienda avverte immediatamente le autorità sanitarie competenti e i numeri di emergenza per il Covid-19 e collabora per la definizione degli eventuali contatti stretti.
L- sorveglianza sanitaria
Continua nel rispetto delle regole generali di sicurezza
M- Comitato di rappresentanza
Devono essere coinvolte le rappresentanze sindacali (se presenti) e RLS.
PROTOCOLLO CONDIVISO SICUREZZA SU LAVORO
Per approfondimenti siete pregati di contattarci ai recapiti aziendali.