analisi chimiche regione toscana, analisi microbiologiche, accredia, marconcinii, marconcinisrl.com

Il laboratorio di prova interno risulta accreditato all’ente ACCREDIA con il numero 0807. Per un elenco completo delle prove accreditate si consulti il sito Accredia. Il certificato di accreditamento all’ente ACCREDIA è riportato in calce alla pagina.

L’accreditamento attesta il livello di qualità del lavoro di un Laboratorio (di prova e di taratura), verificando la conformità del suo sistema di gestione e delle sue competenze a requisiti normativi internazionalmente riconosciuti, nonché alle prescrizioni legislative obbligatorie.

Le prove analitiche accreditate a  ACCREDIA riguardano sia la matrice acque di scarico che quella emissioni in atmosfera, configurando il nostro laboratorio analitico come una struttura sul territorio della Regione Toscana in grado di effettuare in maniera autonoma sia il campionamento che le successive determinazioni analitiche in house.

Le attività principali del laboratorio analitico riguardano nello specifico:

  •  effettuazione di determinazioni chimiche nelle acque di scarico e di processo
  • effettuazione di classificazione di pericolosità per i rifiuti e attribuzione di codice CER
  • effettuazione di determinazioni analitiche nella matrice emissioni in atmosfera
  • determinazioni microbiologiche nelle matrici acqua e aria.

Le attività analitiche del laboratorio permettono un monitoraggio, anche da parte del cliente, dei campioni in lavorazione attraverso l’assegnazione di un codice a barre a ciascun campione.

La nostra struttura analitica risulta essere la prima privata, a livello italiano, a disporre di automazioni di laboratorio in grado di automatizzare le determinazioni analitiche sui campioni acquosi. Attraverso l’utilizzo di un robot analitico il personale del laboratorio è in grado di aumentare gli standard qualitativi di determinazione sui campioni, riducendo al massimo eventuali errori dovuti all’operatore.  Tale automazione risulta indispensabile non solo per le determinazioni da condurre su acque di scarico ma soprattutto su acque primarie e acque di processo dove la tempestività del risultato risulta indispensabile per adeguare gli interventi.

Nel mese di dicembre 2016 è anche stata conseguita la certificazione ai sensi della norma UNI EN ISO 9001:2008 per le seguenti attività svolte dal laboratorio:

  • erogazione di servizi di analisi chimiche su acque di scarico ed emissioni di camini di attività industriali

La certificazione di cui sopra è stata rilasciata dall’ente TUV Sud con il numero di accreditamento  50 100 13782.

marconcinisrl.com - CERTIFICATO ACCREDITAMENTO 2016

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *