VALUTAZIONE CONDIZIONI MICROCLIMATICHE

Nel mese di Luglio sono state effettuate delle campagne di monitoraggio volte alla determinazione delle condizioni microclimatiche in un particolare ambiente di lavoro: autobus destinati al trasporto urbano di persone. Il committente l’azienda di trasporto CTT Nord S.p.a.  ha richiesto di effettuare prove su diversi automezzi destinati al transito nell’area del centro storico della città di Lucca.

Le prove hanno riguardato la valutazione delle condizioni microclimatiche alle quali gli autisti sono soggetti durante l’orario di servizio pubblico dei mezzi in orari di maggiore severità termica e con la presenza di passeggeri a bordo. Le misure sono state condotte  sono state condotte in ottemperanza alle indicazioni fornite dalla norma UNI EN ISO 7730/2006: “Ergonomia degli ambienti termici. Determinazione analitiche e interpretazione del benessere termico mediante il calcolo degli indici PMV e PPD e dei criteri di benessere locale“.  Tali obblighi di valutazione risultano ricompresi anche nell’ambito del Decreto 81 per la sicurezza sui luoghi di lavoro siano questi tradizionali oppure come nel caso di studio effettuato.

marconcinisrl - microclima

Le sonde impiegate per l’effettuazione delle prove sono state:

  • sonda globotermometro, per la rilevazione della temperatura radiante
  • sonda psicrometro;
  • sonda temperatura a bulbo umido;
  • sonda temperatura a bulbo secco;
  • sonda termometrica per la rilevazione della temperatura superficiale del pavimento.

 

Mediante le misurazioni effettuate si sono potuti successivamente calcolare gli indici così come previsti dalla norma UNI EN ISO 7730/2006 ovvero la valutazione del comfort termico cui sono sottoposti i lavoratori. In particolare sono stati calcolati:

  • Voto medio Previsto PMV: è un indice che prevede il valore medio dei voti di un consistente gruppo di persone su una scala di sensazione termica a 7 punti ed è il frutto delle differenti combinazioni di metabolismo energetico, isolamento dell’abbigliamento e parametri microclimatici rilevati.
  • Percentuali prevista di insoddisfatti PPD: questo indice fornisce una previsione quantitativa della percentuale di persone termicamente insoddisfatte.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *