Determinazioni analitiche Alchilfenoli (APs e APEOs)

Determinazione Alchilfenoli

Al fine di soddisfare le richieste sempre più pressanti da parte di brand di moda circa la conformità a capitolati di fornitura volontaria, il laboratorio analitico della MARCONCINI S.R.L.,  si propone l’effettuazione di determinazioni analitiche finalizzate alla ricerca di specifici contaminanti presenti nei capitolati di fornitura. Tra queste risulterà fondamentale l’effettuazione di determinazione analitiche finalizzate alla ricerca di alchilfenoli.

Alchilfenoli

Gli alchilfenoli più diffusi sono quelli di origine sintetica: nonilfenoli polietossilati e ottilfenoli polietossilati, vengono utilizzati come agenti tensioattivi all’interno di prodotti sia industriali ma anche in prodotti di consumo.

Da un punto di vista ambientale tali famiglie di composti presentano una elevata pericolosità ambientale avendo caratteristiche di bioacculabilità, persistenza e tossicità: sono infatti distruttori endocrini in grado di interferire con numerose funzioni endocrine ed in particolare con gli steroidi sessuali e la tiroide inibendo la sintesi e il trasporto degli ormoni.

Sono presenti  all’interno di tensioattivi nei comparti industriali:

  • industria tessile
  • industria conciaria
  • industria cartaria
  • industria chimica
  • industria farmaceutica

 

Al fine di poter escluderne la presenza di alchilfenoli e poter sottoscrivere i capitolati volontari proposti dalle aziende clienti, proponiamo la determinazione analitica per la ricerca di alchilfenoli nella matrice acquosa in ingresso e in uscita allo stabilimento dell’attività produttiva. In questo modo sarà possibile monitorare la presenza di tali inquinanti al fine di associarli a particolari lavorazioni e / o a materiali trattati o a particolari composti chimici impiegati.

La nostra struttura analitica è a disposizione per effettuare le determinazioni dei composti appartenenti alla famiglia di alchilfenoli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *